Recensioni & Rassegna Stampa
q

Matera è un pittore chiarista volante sfottente sognante espressionista fumettante guizzante illustrante e ironico. 

Raffaele Nigro
q

Segni di riconoscimento precipui del suo stile sono il ricorso al visionarismo barocco e al fantastico popolare. Di qui il sapore antropologico delle sue opere. Di qui la calda suggestione emanata da un colore che non ha peli sulla lingua.

Lino Angiuli
q

Vito Matera affonda a piene mani nella realtà stessa di una geografia pugliese che parla di Magna Grecia e di miti.

Toti Carpentieri
q

È sufficiente che dal sogno “junghiano” di noi sensibili mediterranei si stacchino preziose immagini oniriche come quelle “persiane” e “greche” di Vito Matera per ravvivare la nostra intellettuale contemporaneità delusa e impacciata, priva di miti solari ma priva anche di efficaci miti elementari.

Vito Riviello
q

Pittore dei mondi arcani e favolistici, dove avventura e realtà si scambiano i ruoli.

Anna D’Elia
q

Vito Matera suscita raffinate suggestioni con allusioni anche scopertamente letterarie e affidandosi soprattutto al suo talento grafico.

Luciano Luisi
q

Si respira un’aria di trasfigurazione, che avrebbe fatto vibrare dolcemente Eliot e Kirchner. Sandro Penna ed Italo Calvino… Le opere di Matera ruotanti intorno alla triade luna/donna/cavallo abbisognano di musica.

Leonardo Mancino
q

Vito Matera usa ironia e malinconia incrociando la vita immobile sulle lancette di un orologio perchè pigra e infantile come una cantilena.

Tano Citeroni
Bibliografia
"Briganti a Colori Briganti in Bianco & Nero", a cura di Raffaele Nigro, Libria, Melfi, 2001; "La Collana Bianca si colora", a cura di Agata Altavilla e Michele Saponaro, Gelsorosso, Bari, 2006; "Lo stato dell'arte", a cura di Vittorio Sgarbi, Istituto Nazionale di Cultura, Milano, 2012; "Acqua in arte e nelle carte", a cura di Sabrina Veneziani con saggio introduttivo di Giusy Petruzzelli, Gelsorosso, Bari, 2012.
Recensioni di
Gianni Amodio, Lino Angiuli, Emanuela Andreatta, Rosaria Beneduce, Flavia Bugnani, Nicolò Carnimeo, Toti Carpentieri, Luciana Cataldo, Tano Ciceroni, Vinicio Coppola, Raffaele Corvi, Sergio D'Amaro,  Anna D'Elia, Pino Dentico, A. Di Giacomo, Elena Di Santo, Francesco De Martino, Marilena Di Tursi, Santa Fizzarotti, Rosa Maria Fusco, Roberto Gavazzeni, Odette Gelosi, Rachele Indrio, I. Interesse, Vito Intini, M. Jerinic, Lino Lazzari, A. Lorusso, Luciano Luisi, Leonardo Mancino, Antonella Marino, Vito Maurogiovanni, Raffaele Nigro, Adriana Notte, Ilaria Oliva,Giuseppina Pappalepore, Fabio Perinei, Giusy Petruzzelli, Angelo Pizzolato, Michele Prisco, Piero Ragone, Rosanna Ricci, Pietro Sisto, Vito Riviello, Ugo Rubini, Lucia Schinzano, Franco Sciannameo, Luciano Spiazzi, Paolo Testone, Claudio Toscani.
Rassegna Stampa
A.D., Arte notes, ARTisSpectrum nn. 26, 28, Autodizionario degli Scrittori Italiani, Avvenire, Basilicata, Bresciaoggi, Città, Cronache, Corriere del Mezzogiorno, Corriere Romagna, Dubrovacki Viesnik, Formiche di Puglia, Giornale di Brescia, Il Corriere di Puglia e Lucania, Il Giornale delle Fondazioni, Il Giornale di Bergamo, Il Levante, Il Paese, Il Resto del Carlino, Il Rosone, Il Tempo/Puglia, In/Oltre, La città, LA Gazzetta del Mezzogiorno on the web, La Gazzetta di Basilicta, La Nuova Basilicata, La Nuova Murgia, La Repubblica/Bari, La Voce di Romagna, Nel Mese, Piazza, Porta Nuova, Portofranco, Puglia, Puglia d'Oggi, Quotidiano di Bari, Quotidiano di Taranto, Regione, Roma, Slobodna Dalmacija, Terra Nostra, Viaggio in Puglia, Diario del Sud, Ambiente&Ambienti, Digi.TO, La Stampa. Telegiornale Rai 3 Puglia del 7 dicembre 1991, del 7 dicembre 2004, del 28 ottobre 2005, del 30 marzo 2007, del 30 aprile 2008.